Per iscrivermi ad un corso devo fare o rifare il certificato medico?
- Il certificato medico è obbligatorio per frequentare i nostri corsi, ha durata annuale a partire dal giorno del rilascio; se lo hai già fatto ed è ancora valido non lo devi rifare.
Volete il certificato medico con elettrocardiogramma o senza?
- In caso di dubbi sulla salute dell'atleta, il medico che certifica ha facoltà di richiedere qualsiasi esame prima di firmare il certificato.
- Ci risulta che tutti i certificati medici sportivi comprendano l'elettrocardiogramma, quello non agonistico è a riposo mentre quello agonistico è sotto sforzo.
- Questo è l'unico certificato non agonistico standard definito dal ministero che possiamo accettare.
- Se il medico vi rilascia l'elettrocardigramma tenetelo voi, noi non lo possiamo ritirare per motivi di privacy.
Mia figlia ha 9 anni, che tipo di certificato deve fare? agonistico o non agonistico?
- Per venire a lezione di pattini da noi è sufficiente il certificato per l'idoneità alla pratica non agonistica ma va bene anche quello per la pratica agonistica.
- Sottoporsi alla visita per l'attività agonistica non significa che l'atleta sia obbligato a fare le gare.
- Se l'atleta vuole fare le gare deve obbligatoriamente avere il certificato medico-sportivo agonistico.
- L'esame per l'idoneità alla pratica agonistica è più approfondito perché vengono tenuti in considerazione più parametri e l'atleta viene osservato anche sotto sforzo.
- In Lombardia la visita medico-sportiva di tipo agonistico è pagata dall'ATS a tutti i minori dagli 8 ai 18 anni.
- La visita medico-sportiva di tipo NON agonistico è sempre a pagamento: NON è pagata dall'ATS.
- Per poter fare una visita medico-sportiva di tipo agonistico devi recarti nello studio medico con una nostra specifica richiesta in originale che ci devi chiedere.
- La visita medico-sportiva di tipo agonistico è gratuita esclusivamente presso gli studi medici convenzionati con l'ATS, esempio Minerva di Cassano d'Adda o Sportsman Center di Osio Sotto.
- Il certificato per l'idoneità alla pratica sportiva agonistica può essere rilasciato solo da un medico specializzato in medicina sportiva.
- Il certificato per l'idoneità alla pratica sportiva NON agonistica può essere rilasciato dal pediatra, dal medico di famiglia o dal medico sportivo.
- Noi suggeriamo di far fare ai bimbi, anche se non faranno gare, la visita medico-sportiva agonistica per i seguenti motivi:
11A. è più approfondita.
11B. è gratis fra gli 8 e 18 anni (compiuti). - I certificati medico-sportivi vanno consegnati in originale: le fotocopie non saranno accettate.
- Leggi qui sotto altri dettagli sui certificati medico sportivi.
I bimbi sotto i 6 anni (non compresi) sono esentati dal portarci certificati medici (vedasi decreto 28/02/2018)
I bimbi fra i 6 anni (compresi) e sotto gli 8 anni (non compresi) devono portarci il certificato medico NON AGONISTICO.
I bimbi a partire da 8 anni (compresi) in su devono portarci quello NON AGONISTICO oppure quello AGONISTICO (che è gratuito).
I certificati di idoneità ad "attività ludico motorie" o di "sana e robusta costituzione" o altri difformi dal modello indicato NON verranno accettati.
Idoneità alla pratica AGONISTICA
Questa visita può essere eseguita esclusivamente dagli Specialisti in Medicina dello Sport autorizzati e operanti presso ambulatori di medicina dello sport.
Il medico che esegue l'esame, rilascerà il certificato con la propria firma, timbro e numero identificativo.
Per gli atleti pattinatori dagli 8 ai 18 anni, questo tipo di visita medica e la relativa certificazione è a totale carico della Regione Lombardia (art. 5 - DM 18/2/82), quindi nulla è dovuto al centro medico o alla società sportiva.
La visita è gratuita solo presso i centri accreditati o convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, vedi i centri in provincia di Bergamo e in provincia di Milano.
I centri accreditati/convenzionati a noi più vicini sono:
- Minerva medicina sportiva a Cassano d'Adda
- Sportman's Center a Osio Sotto
La gratuità sarà concessa a chi si presenta con:
- codice fiscale;
- tessera sanitaria;
- richiesta di visita medico sportiva rilasciata e firmata della società; Chiedici la richiesta di visita medica per l'attività agonistica;
- certificato effettuato almeno 11 mesi prima (dalla seconda visita in poi);
- tutto in originale;
Nel caso di atleti maggiorenni, la visita medica per l'idoneità all'agonismo e il relativo certificato NON sono gratuiti.
Anche nel caso di atleti maggiorenni, deve essere portata al centro sportivo la richiesta di visita medico sportiva rilasciata e firmata della società; Chiedici la richiesta di visita medica per l'attività agonistica.
Tabella delle Federazioni Sportive Nazionali e delle discipline sportive riconosciute dal Ministero della Salute
Suggerimenti
- Telefonate per prenotare la visita medica con largo anticipo ,anche 60 giorni prima della scadenza del certificato medico.
- Il medico che effettua la visita deve essere lo stesso che firma il certificato.
- Durante la visita di atleti minorenni è obbligatoria la presenza del genitore.
Idoneità allo sport NON AGONISTICO
Questa visita può essere effettuata dallo Specialista in Medicina dello Sport, dal proprio Medico di Base o dal proprio Pediatra di Base, ed è interamente a carico dell'atleta, minorenne o maggiorenne.
L'unico modello di certificato definito per legge è questo, quindi scaricalo e consegnalo al medico.
Il certificato medico-sportivo non agonistico va presentato in originale, con la firma e il timbro del medico: per tale ragione fatevene rilasciare almeno una seconda copia al momento della visita, o eventualmente richiedetela successivamente. Non accettiamo fotocopie dei certificati medico-sportivi non agonistici.
Se siete in possesso di un certificato medico-sportivo agonistico relativo ad uno sport ad alto impegno cardio-vascolare, portatene una copia poiché è valido anche come certificato medico-sportivo non agonistico.
In fase di prenotazione e pagamento, precisate che fate parte dell'ASD Roller Pòter.
Certificato medico non agonistico con o senza ECG a riposo e/o sotto sforzo?
- Per partecipare alle nostre attività e per questo tipo di certificato, l'ECG non è richiesto.
Tuttavia il medico, che ha la responsabilità legale di ciò che certifica, prima di rilasciare il benestare, in caso di dubbi ha la facoltà di chiedere ogni tipo di analisi/test/approfondimento. - L'eventuale ECG è documentazione riservata e non va consegnata a noi.
ASSICURAZIONE AGGIUNTIVA
Oltre all'assicurazione di base è facoltà dei partecipanti sottoscrivere una seconda assicurazione integrativa. Leggi i dettagli delle polize e inviaci una email per ricevere maggiori informazioni.