Matteo Remonti
Riscopro il pattinaggio per passare un po' di tempo in compagnia di mia figlia adolescente, era il 2005. Dal 2006 comincio ad aggregare pattinatori che incontro qua e là durante le nostre pattinate nel territorio bergamasco, mentre nel nord Italia, partecipo a eventi e intreccio rapporti con gruppi di pattinatori di altre Province e Regioni.
Nel 2008 nasce la sezione "Streets" dei Roller Pòter, il più grande gruppo di pattinatori non agonisti della provincia di Bergamo. Pubblichiamo le prime informazioni sul sito Internet che da allora viene usato mediamente da 4000 utenti al mese e sul gruppo Facebook che conta oltre 1000 iscritti (autunno 2019). Organizziamo pattinate domenicali e un evento nazionale all'anno con la partecipazione di centinaia di pattinatori provenienti da tutte le regioni del centro e nord Italia.
Frequento numerosi corsi di pattinaggio allo scopo di apprendere e poi trasmettere gli insegnamenti ai nuovi pattinatori che continuamente si aggregano ai Roller Pòter. Dal 2010 tengo lezioni di pattini per adulti e minori dove insegno a spingere, curvare, frenare, riconoscere i pericoli, saperli evitare o affrontare in sicurezza, propria e degli altri.
Nel 2013 ottengo la certificazione di maestro e nel 2016 quella di allenatore di 2° livello free style della Federazione Italiana Sport Rotellistici, matricola n° 431652 (verifica certificazione)